La Biblioteca della Facoltà di Ingegneria (ora Scuola Politecnica)

Facciata di Villa Cambiaso - Facoltà di Ingegneria Genova

Villa Giustiniani-Cambiaso,
sede del 1° Polo
della Scuola Politecnica (ingegneria)
a Genova.
Al pianterreno
è ospitata la biblioteca. 

 

 

 

La nascita della Biblioteca di Ingegneria è contemporanea a quella della Regia Scuola Navale Superiore (1871). Dal 1922 la sede venne collocata al piano terreno di Villa Cambiaso: ancora oggi vi si trova il Primo Polo della Biblioteca della Scuola Politecnica - sede di Ingegneria. Nel 1936, dopo il tentativo di creare un Poitecnico, la Scuola Navale venne aggregata all'Università, assumendo la denominazione di Facoltà di Ingegneria (dal 2012: Scuola Politecnica, comprendente Architettura ed Ingegneria).

La Biblioteca di Ingegneria è costituita da cinque poli: tre a Genova, uno presso il Campus Universitario di Savona e uno presso quello di La Spezia, a supporto dei corsi di studio attivati presso le differenti sedi.
La Biblioteca è in costante evoluzione e all’avanguardia nell’erogazione dei servizi, utilizzando gli strumenti tecnologici più recenti.
Essa fa parte del Sistema Bibliotecario Integrato che comprende le biblioteche di Facoltà dell’Università e quelle del Comune di Genova.

Vai al sito web della Biblioteca della Facoltà di Ingegneria (oggi Scuola Politecnica - sede di Ingegneria)

 

>>> Informazioni utili

 
**** CONSULTAZIONE DEI VOLUMI DEL FONDO ANTICO ****


E' possibile consultare i volumi del fondo antico conservati presso la Biblioteca, purché siano in buono stato di conservazione e previa autorizzazione del direttore.


Modalità e orari sono concordabili con il personale della Biblioteca,  scrivendo a duilioship (chiocciola) csb-ing.unige.it.

E' anche possibile telefonare ai numeri 010 353 2434

oppure 010 353 2545.

I testi antichi sono ricercabili sul catalogo online (Comune e Ateneo di Genova). E' possibile limitare la ricerca al tipo di documento "libro antico" e alla biblioteca.
Per accedere al catalogo cliccare qui.
Alcuni volumi di particolare interesse e di difficile reperibilità sono stati digitalizzati: la loro copia digitale è consultabile nel repository DUILIOShip.

Polo Ingegneria - SavonaPolo Marconi - La SpeziaBiblioteca Facoltà Ingegneria Genova - 2 Polo. InternoServizi CSB