Annotazioni

   

L’ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale), nelle persone di Bruno Della Loggia e Gianfranco Damilano, ha dato supporto tecnico e professionale alle prime fasi del progetto.

L’Associazione, fondata nel 1948 e strettamente collegata alla storia dell'industria marittima italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, raccoglie tra le sue fila numerosi operatori del mondo marittimo nazionale: ingegneri, docenti, ricercatori, armatori, personale assicuratori. Da oltre mezzo secolo, i suoi soci danno competenti contributi professionali nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle navi, con particolare attenzione alla sicurezza dei trasporti ed alla prevenzione dell'ambiente marino.

 

Comandante Enrico Repetto

Il progetto DUILIOShip fin dall’inizio ha beneficiato della preziosa collaborazione del Comandante Repetto.
Con lui è nata l'idea di realizzare un portale per la valorizzazione del patrimonio storico navale posseduto dall’Università di Genova e di iniziarne la digitalizzazione.    


Lo ricordiamo con i disegni di navi che lui stesso realizzava ed era solito regalare in occasione delle festività natalizie.

 

iroscafo "Andrea Parodi"

Piroscafo "Andrea Parodi"

 

iroscafo "Pace"

Piroscafo "Pace"

 

urbonave "San Giorgio"

Turbonave "San Giorgio"

 

otonave "Bermuda"

Motonave "Bermuda"